Ergonomia

 

L’ergonomia è la scienza
che studia le prestazioni lavorative e il loro benessere

Il nostro poliambulatorio ha sempre puntato e lo farà anche nel futuro sia sulla cura che sulla prevenzione.

La parola ergonomia deriva dal greco ergo che significa lavoro e nomos che vuol dire legge, regolamento. È , per definizione, la scienza che studia le prestazioni lavorative e il loro benessere, in relazione alle finalità delle proprie attività, alle attrezzature di lavoro e all’ambiente di lavoro.

Questo si traduce, in pratica, nella individuazione dei parametri più importanti per il corretto rapporto uomo lavoro, per eliminare i fattori negativi che peggiorerebbero le prestazioni e metterebbero a repentaglio la salute psicofisica dell’uomo, e al tempo stesso rendere più facile e naturale l’utilizzo degli oggetti di lavoro

Questa “regolamentazione” non deve solo avvenire nell’ambiente di lavoro, ma in tutte le situazioni del vivere quotidiano: da quando ci si alza la mattina, alla posizione nella quale ci si lava i denti a come si sta seduti in auto o a scuola solo per fare alcuni esempi.

Qui entriamo in gioco noi operatori della riabilitazione perché con il nostro bagaglio culturale , possiamo informare le persone di qualsiasi età , struttura fisica, impiego lavorativo, estrazione sociale, di tutto quello che preventivamente si deve fare per evitare di incorrere in quei problemi posturali legati sia al normale logorio fisico causato dall’invecchiamento, ma anche dai quei “vizi” posturali legati alla quotidianità.

Per questo motivo abbiamo riassunto, attingendo da fonti competenti, questa serie di informazioni presenti nei nostri opuscoli esplicativi per diffondere “a macchia d’olio” il necessario per gestire il proprio corpo in tutti gli ambienti, con l’obiettivo di evitare di arrivare alla “malattia” e quindi doversi curare.

In questo contesto, oltre gli opuscoli esplicativi, consigliamo 2 semplici ausili da utilizzare nella quotidianità: il supporto lombare e il leggio.

Il cuscino lombare (prodotto dalla jolly casa International di Calcinelli) è forse il più completo perché con il semplice suo utilizzo nell’auto, nella sedia dove si lavora, in quella dove si mangia o nel divano, mantiene la corretta postura evitando il massimo sovraccarico sui dischi intervertebrali.

Per completare la miglior posizione seduta, il leggio (distribuito dalla Ergo Book di Cesena) è essenziale per chi passa molto tempo dovendo studiare, lavorare a computer o semplicemente leggere correggendo la posizione del capo: rilassa i muscoli del collo e crea la giusta distanza tra gli occhi e l’oggetto che si utilizza.

È anche per questi motivi che ci piace evidenziare tutto quello che riguarda la prevenzione che è il mezzo fondamentale per migliorare la qualità della propria vita, senza incorrere in quegli “inconvenienti” dolorosi che fanno si di riempire ogni giorno tutti gli studi di fisioterapia.

La frase “prevenire è meglio che curare” non è, per noi, il solito luogo comune, ma l’essenza del nostro lavoro: è quello per cui abbiamo sempre studiato e tutt’ora quello che accomuna tutti gli operatori della riabilitazione che hanno a cuore la salute psicofisica, il benessere, la serenità non solo dei propri pazienti ma di tutte le persone che vogliono aver cura di sé.


Il nostro poliambulatorio offre gratuitamente a tutti i bambini e adolescenti che, purtroppo, a causa dei loro “vizi posturali” devono frequentare i nostri corsi di ginnastica posturale il leggio Ergo Book che li aiuterà, nella loro quotidianità di studenti, a mantenere sempre più spesso la miglior postura possibile. Si utilizza anche come porta tablet e computer.

Assieme al leggio gli opuscoli che offriremmo saranno utilissimi e di facile comprensione anche per i genitori che potranno comprendere informazioni basilari per la “auto gestione” del proprio corpo. Per chi invece lo volesse acquistare, lo può fare solo se paziente dello studio: il costo del kit verrà inserito nella fattura che riceverà per la seduta (o le sedute) effettuate.


KIT POSTURALE
Leggio + Opuscolo ergonomia
€ 15,00

Cuscino lombare + Opuscolo ergonomia
€ 15,00

In omaggio Kit Leggio ai bambini iscritti al corso di Rieducazione Posturale.