L’Osteopatia per neonati e bambini è un approccio gentile e non invasivo nel quale l’osteopata favorisce il meccanismo intrinseco del corpo di autoguarigione al fine di alleviare il trauma che può essere avvenuto durante la nascita. La nascita è uno degli eventi più stressanti della nostra vita.
Il neonato viene sottoposto ad enormi forze, quando l’utero lo spinge contro le pareti del canale vaginale. Il neonato deve ruotarsi e torcersi, mentre viene compresso tra le ossa della pelvi nel suo viaggio breve ma altamente stressante, verso il mondo esterno.
Il cranio del neonato ha la capacità notevole di assorbire questi stress durante un parto naturale. Per ridurre le dimensioni della testa, le morbide ossa si sovrappongono, piegano e “deformano” mentre il neonato discende. Spesso molti neonati nascono con un cranio di forma strana come risultato di questo travaglio.
Alcune compressioni possono rilasciarsi spontaneamente dopo il parto quando il bambino inizia a poppare, piangere, sbadigliare, etc.; tuttavia questo processo di demodellamento è spesso incompleto, specialmente se il parto è stato difficoltoso come neonati partoriti con la ventosa o che hanno subito un lungo travaglio o che sono nati con parto cesareo. Non solo il cranio può essere interessato ma anche altre parti del corpo come la colonna vertebrale, il torace e l’addome che potranno causare altri disturbi quali difficoltà nei primi movimenti come il rotolare, lo strisciare e in seguito il gattonare.
Alcuni neonati fanno fronte con serenità ed in maniera eccellente a tali compressioni e tensioni. Per altri il percorso è diverso e manifestano svariati problemi, che l’Osteopatia è in grado di individuare e risolvere. Alcuni esempi:
Quando piangono, urlano, e sono irritabili
Il neonato può vivere una dolorosa sensazione di pressione nel cranio, che spesso viene peggiorata quando è disteso e questo condiziona quindi il loro sonno.
Difficoltà nell’alimentarsi
Molti neonati durante il tempo necessario alla poppata ingurgitano parecchia aria il che rende l’alimentazione difficoltosa e stancante e causa stress meccanici a cranio, volto, e gola. I nervi della lingua s’irritano nella porzione che fuoriesce dal cranio, rendendo così la suzione difficoltosa e dolorosa.
Coliche, aria intestinale
Rigurgiti di latte tra le poppate, attacchi di pianto prolungato dovuti a coliche ed aria intestinale, spesso peggiori di sera, possono essere causati dall’irritazione del nervo che dalla base del cranio va allo stomaco, il che rende poi difficoltosa la digestione. Anche il diaframma teso o fissato in uno dei suoi movimenti fisiologici, causando difficoltà digestive, potrebbe essere il motivo dei disturbi suddetti.
Sintomi che possono essere trattati con l’osteopatia
Neonati
- Disagio mentre il neonato è sdraiato sulla schiena
- Eccessiva produzione di muco
- Plagiocefalia, testa piatta o con una strana forma (importante agire entro i 6 mesi) che può portare a conseguenze importanti come un aumento del rischio di scoliosi e disturbi occlusali
- Difficoltà a poppare ed a nutrirsi
- Coliche o pianto eccessivo
- Reflusso Gastroesofageo e Rigurgito
- Iperattività del neonato
- Disturbi del sonno
Bambini
- Problemi sinusali
- Otiti ricorrenti
- Ritardo di sviluppo psico-motorio
- Ritardo nella parola
- Problemi di apprendimento
- Problemi ORL
- Mal di testa
- Problemi posturali
- Dolori associati alla crescita
- Occlusioni dentali errate
- Scoliosi
Più a lungo un problema viene trascurato più complessi saranno gli adattamenti del corpo per far fronte a quel problema e, di conseguenza, più difficile sarà per il corpo tornare ad uno stato di benessere. Molte problematiche che si sviluppano nell’adulto possono derivare da un trauma alla nascita che è stato trascurato nel tempo.
Come funziona l’Osteopatia per Neonati e Bambini
L’Osteopatia è molto gentile, sicura ed efficace. L’osteopata individua le zone ove necessario intervenire (non solo sulla testa) tramite un appoggio delle proprie mani in maniera molto dolce, rispettando sempre il piccolo paziente e la sua famiglia. Induce la correzione a queste tensioni presenti tramite impercettibili movimenti per stimolare la capacità intrinseca del corpo di autoguarigione.
“Se la pianta piccola cresce storta, l’albero non sarà mai dritto”.
Le reazioni al trattamento sono variabili, spesso il neonato o il bambino in seguito al trattamento è molto rilassato e dorme bene; altri hanno un esplosione di energia generalmente seguita da un buon riposo notturno. Saltuariamente il bambino può apparire disorientato, questo semplicemente perché il trattamento ha bisogno di tempo per avere effetto. Generalmente pochi trattamenti sono efficaci anche se questo varia molto in base alla severità del problema e all’età del bambino.