Tutta la nostra attenzione è rivolta a individuare e offrire i migliori rimedi naturali e manuali, nonché le cure più aggiornate non-farmacologiche per ridurre la frequenza, la durata, l’intensità, la disabilità dei tuoi attacchi – soprattutto nella cefalea tensiva e nell’emicrania.
Attraverso test speciali verifichiamo subito durante la prima visita la presenza e il ruolo provocativo di disturbi cervicali o temporo-mandibolari, respiratori, visivi o del sonno e analizziamo il regime alimentare, per fare trattamenti mirati e efficaci.
Promuovere una cultura del “problema cefalea” a 360° con informazioni precise, consigli e orientamenti aggiornati e corretti. Le persone devono sapere cosa è realmente meglio e sensato fare oggi per una certa condizione;
fornire a tutti coloro che soffrono di mal di testa o cefalea anche una valutazione specifica e unica del rachide cervicale e/o delle articolazioni temporo-mandibolari, e verificare subito il loro ruolo come causa principale o concausa o come fattori trigger/di rischio;
diffondere come routine questa prima visita manuale che sebbene scientificamente supportata – le Linee Guida Italiane la raccomandano – , non viene ad oggi né proposta né eseguita!
sollevare l’attenzione su altri aspetti importanti da indagare che sono: la nutrizione, la farmaco-resistenza, le terapie cognitive-comportamentali, i disturbi del sonno, l’oculomotricità.
Principali Patologie e/o Diagnosi mediche valutate e trattate nel nostro Poliambulatorio
Patologie Neurologiche
- Cefalea Tensiva Episodica o Cronica
- Emicrania senza’aura episodica o cronica
- Emicrania con aura
- Cefalea Cervicale Miofasciale
- Cefalea post trauma cervicale (Colpo di Frusta)
- Cefalea Cervicogenica
- Cefalea da disturbo temporo-mandibolare ATM
- Nevralgia occipitale
- Nevralgia Trigeminale
Patologie Ortopediche Cervicali
- Cervicalgia acuta
- Cervicobrachialgia o radicolopatia da protrusione o ernia cervicale attive
- Sindrome miofasciale cervicale
- Colpo di frusta
- Rigidità cervicale
- Torcicollo
Patologie Otorinolaringoiatriche
- Vertigini da cervicale e capogiri (Dizziness o Sindrome Cervicale pseudo-vertiginosa)
- Disturbi dell’equilibrio posturale sensomotorio